Main Menu

Le Coding Girls a Milano

Le Coding Girls a Milano

Le Coding Girls a Milano

Dopo le tappe di Napoli, Roma e Catania, l'originale tour formativo al femminile, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Missione diplomatica USA in Italia in collaborazione con Microsoft, fa tappa a Milano.

 

Il programma dei due giorni, 16 e 17 novembre, prevede allenamenti intensivi nelle scuole e maratona di programmazione al Politecnico di Milano. Partecipano l'assessora Roberta Cocco e la console americana Kim M. Natoli

 

Superare gli stereotipi di genere, appassionare le donne alla programmazione, permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie: sono alcune delle sfide della quarta edizione del tour nazionale del programma Coding Girls che si conclude a Milano il 17 novembre, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Missione diplomatica USA in Italia in collaborazione con Microsoft. 

 

Una batteria di allenamenti intensivi e la competizione dell’hackathon sono gli strumenti a disposizione della squadra di coach, guidata dall’americana Emily Thomforde, Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics (STEAM) Specialist, per appassionare le ragazze alle discipline scientifiche e fare massa critica contro il divario di genere.

 

Oltre 120 studentesse provenienti dall’ITAS Natta, dall’IIS Falcone-Righi, dall’ITIS Feltrinelli, dal LAS Brera di Milano il 16 novembre alleneranno il loro pensiero computazionale con esercizi di coding.

 

Blocco dopo blocco, in 24 ore, le ragazze saranno poi pronte per sfidarsi durante la maratona di informatica che si terrà al Campus Bovisa del Politecnico di Milano, in via Candiani n. 72, il 17 novembre 2017. A dare carica e passione alle protagoniste di questa avventura speciale saranno Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano e ambassador dell’associazione Coding Girls, e Kim M. Natoli, console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale USA a Milano.

 

Dopo Napoli, Roma e Catania, Milano è l’ultima tappa di Coding Girls, ma la sfida, come nelle altre città, non si conclude con il tour: in ogni scuola coinvolta nascerà un Club Coding Girls, dove le studentesse diventano mentor positivi e organizzano incontri di coding e creatività per le loro compagne e per le giovanissime alunne degli istituti comprensivi del territorio.

 

La tappa di Napoli

 

 

 

La tappa di Roma

 

 

La tappa di Catania

 

 

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi