Main Menu

L'arte di collaborare

LCSVirgilio_17feb15 (2).jpg

L'arte di collaborare

L'arte di collaborare

 

Il Media Art Festival, a Roma dal 25 febbraio al 1° marzo, rielabora il format classico del “festival” creando un vero e proprio laboratorio diffuso di produzione artistica. Alla Centrale Montemartini saranno esposte anche le opere collaborative realizzate con tre artisti (Dehors/Audela, Lion e Strangis) da quattro scuole romane (Istituto comprensivo Largo Volumnia e i licei B. Croce, G. Cesare e Virgilio).

 
L’artista Lino Strangis ha lavorato con i licei romani Giulio Cesare e Benedetto Croce e ha proposto il laboratorio “Produzione audiovisiva nel contesto dell’arte contemporanea“. Gli studenti hanno realizzato un’opera di animazione 3D basata sui personaggi de Il pifferaio magico, curando anche la composizione di una base musicale originale. Alla chitarra elettrica uno studente del liceo Croce, guidato dall’artista intermediale, anche compositore
Lino Strangis, 34 anni, vive e lavora nella capitale. È fondatore e direttore del Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate.
 
Gli artisti Elisa Turco Liveri e Salvatore Insana (Dehors/Audela) hanno lavorato con il liceo classico Virgilio, coinvolgendo circa 20 studenti. Nel laboratorio “Performare/perforare il quotidiano” i ragazzi sono stati invitati a riflettere sull’identità e a portare materiale video per approfondire il tema, punto di partenza per la costruzione dell’opera. 

Elisa e Salvatore si incontrano nello spazio del Meta-Teatro a Roma nel 2010. Il progetto di cui fanno parte fa confluire teatro, vide oarte e altri linguaggi performativi nel segno di una ricerca continua…
 
L’artista Giacomo Lion ha lavorato con i più piccoli, gli alunni dell’Istituto comprensivo Largo Volumnia. Nel laboratorio “In (to) the space” ha coinvolto sette aspiranti artisti. Hanno costruito insieme un’opera originalissima dal titolo “Niente è impossibile!” Una città a forma di caramella, costruita al contrario. Suona ed è posizionata all’interno di un quadro. È magica e piena di strane creature.
Giacomo Lion, 29 anni, giovane emergente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Insieme ad altri artisti e ingegneri, recentemente ha aperto l’atelier Piccolo Particolare.
 
I laboratori con le scuole ovviamente proseguono anche all’interno del Media Art Festival. Nella Palestra dell’Innovazione, spazio innovativo che ospiterà un percorso permanente di media art, ogni mattina dalle 10 alle 15, gli artisti animano workshop con le scuole per sperimentare nuove modalità didattiche con un approccio creativo alle nuove tecnologie.

 

 



 

Il programma generale [in formato pdf]

Il programma per tipologia di evento [in formato pdf]

La locandina [in formato pdf]

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi