Main Menu

La sostenibilità alla pari

La sostenibilità alla pari

La sostenibilità alla pari

Gli squilibri ambientali possono dipendere anche dalle differenze di genere? Siamo consapevoli che le disuguaglianze tra uomini e donne possono mettere a rischio tutta l’Agenda 2030?

 

L'obiettivo dell'evento "Il futuro verde: senza parità di genere non c’è sviluppo sostenibile" è coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di un futuro "ad alta sostenibilità", a partire dalle scelte personali e da un punto di vista originale. L'incontro, promosso in collaborazione con il Comune di Milano, si svolge mercoledì prossimo, 15 dicembre dalle 10.30 alle ore 12.30, presso la Biblioteca Sormani.

 

Un parterre tutto al femminile, insolito quando si parla di risorse energetiche, propone una nuova cornice mentale per considerare le questioni cruciali del nostro tempo. Tra i contributi in programma la presidente del Consiglio comunale di Milano Elena Buscemi, la direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli, l'amministratrice delegata di Microsoft Italia Silvia Candiani, la responsabile Demand & Delivery Energy Evolution & Gas di Eni Elvira Fabrizio.

 

Un metodo di lavoro che alcune classi hanno già sperimentato con il progetto CO.ME.SE - COde&FraME for Self Empowerment, promosso da Fondazione Mondo Digitale con Eni. Laboratori digitali, sessioni di autoimprenditorialità e format di sviluppo creativo hanno orientato 2.000 studentesse delle scuole superiori verso studi e professioni in ambito Steam, offrendo strumenti e modelli positivi per progettare il loro contributo allo sviluppo inclusivo e di valore. Un intervento sociale di successo che può diventare un caso di studio da scalare su tutto il territorio nazionale.

 

La seconda parte della mattina propone il workshop di Alessandra Accogli, Cofounder e CEO di Sinergy Flow.

Road to 2040: semi di futuro. La transizione energetica è un tema più che mai attuale. Ma cosa significa davvero? E quali sono le azioni che si possono fare? E come le idee si trasformano in azione? In questo tempo insieme vi racconterò la mia storia, ma soprattutto la mia visione su questo tema e le azioni che ho deciso di intraprendere per contribuire attivamente a questo processo di trasformazione globale. Ma per agire e costruire un progetto, non bastano le idee. Insieme proveremo ad esplorare e comprendere quali siano i presupposti e gli strumenti utili a costruire e pianificare la propria idea, portandola a diventare un progetto reale. Nell’ultima parte dell’incontro, creeremo insieme visioni nuove per un domani sostenibile e che possiamo costruire insieme a partire da oggi.

 

IL FUTURO VERDE

Senza parità di genere non c’è sviluppo sostenibile

Milano, 15 dicembre 2021, ore 10.30

Biblioteca Sormani, ingresso da Via Guastalla 2a

diretta streaming sul canale YouTube

 

diretta sul canale YouTube

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi