Main Menu

La sfida della sicurezza crea connessione

 Job Talk con Women for security

La sfida della sicurezza crea connessione

La sfida della sicurezza crea connessione

Oltre 800 persone collegate al job talk sulle carriere cyber

Non era un webinar, ma un vero job talk con la possibilità di interagire e porre domande, nonostante i grandi numeri. Venerdì scorso 20 ottobre oltre 800 persone si sono collegate online sulla piattaforma Microsoft Teams per seguire in modalità sincrona l’appuntamento “Lavorare nella cybersecurity: falsi miti, carriere e opportunità”, realizzato in collaborazione con le professioniste della community Women For Security nell’ambito del progetto Ambizione Italia per la cybersecurity e in occasione del mese della sicurezza informatica [vedi la notizia Job Talk con Women for security].

“La sfida più grande è riuscire a coinvolgere le scuole su questi temi, che sono cruciali non solo per le professioni future ma anche per formare una vera cultura digitale nel paese”, racconta con soddisfazione Claudia Belella che ha curato l’organizzazione dell’evento formativo. “Si sono collegate intere classi dalle scuole del Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Campania, Toscana e Sardegna. Significativa anche la presenza di universitari, professionisti e persone in cerca di una nuova occupazione”.

L'incontro è stato ricco di spunti e domande e le cinque esperte si sono messe in gioco con professionalità e generosità, “incuriosendo i partecipanti con il racconto di aneddoti e di esperienze personali e professionali”, aggiunge Claudia.

Alla domanda “Le donne che lavorano nel mondo cyber hanno caratteristiche che le rendono forti in ambiti specifici rispetto agli uomini e viceversa?” ha risposto Manuela Santini: "Sicuramente una peculiarità delle donne è quella di approcciarsi alle situazioni e ai problemi con una visione complessa e a 360 gradi. Mentre gli uomini tendono ad affrontare l'ostacolo con in maniera verticale, puntando dritti all'obiettivo. Il bello di questo mestiere è che queste doti servono necessariamente entrambe. Motivo per cui lavorando insieme siamo una forza!"

Claudia ha preso nota anche dei messaggi di incoraggiamento lanciati dalle Women For Security, un modo simpatico e coinvolgete per salutarsi, in attesa di un nuovo appuntamento formativo.  

Samanta Fumagalli: "C’è sempre tempo per cambiare strada. Seguite le vostre passioni e il percorso di studi che più vi piace. Non abbiate paura di tentare. Siate determinati e abbiate voglia di imparare sempre!"

Manuela Santini: "Datevi degli obiettivi. Anche se piccoli. E man mano che li raggiungete, datevene di nuovi. Inseguite il vostro istinto e ogni tanto mettete nelle vostre scelte un po' di sana follia".

Caterina Nieddu: "Non abbiate paura di rischiare e fate della vostra passione un lavoro. Sicuramente si apriranno per voi delle porte. E non scoraggiatevi se il percorso di studi che avete fatto vi sembra distante dal vostro potenziale nuovo lavoro".

Btissam Laaouina: "Quando il lavoro incontra la passione si ottengono i migliori risultati. Rimanete fedeli a voi stessi e alle vostre passioni. Vi aiuterà a superare ogni ostacolo che potrete incontrare nel vostro percorso".

Silvia Lombardi: "Volere è potere. Buttati senza paura perché anche le cose più difficili si superano con la forza di volontà. I profili tecnici in questo settore sono tanto ricercati. Quindi se sei interessato buttati e prova. Questo momento storico offre tante possibilità in più rispetto a qualche anno fa in ambito digitale".

E vista la grande richiesta abbiamo messo a disposizione di tutti la registrazione del job talk, pubblicata sul nostro canale YouTube e sull'Academy.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi