Main Menu

La scuola a prova di privacy

La scuola a prova di privacy

La scuola a prova di privacy

La scuola a prova di privacy

Trust aWare: focus su protezione e sicurezza dei dati per l'istruzione

“Sebbene l'adozione di strumenti digitali per migliorare l'istruzione presenti molti vantaggi potenziali, ci sono anche grandi ostacoli da superare. La tecnologia digitale deve essere utilizzata in modo aperto, giusto ed equo”. Un nuovo contributo del network del progetto europeo Trust aWare, pubblicato sul blog del sito, analizza i temi della protezione dei dati e della sicurezza nell’ambito dell’istruzione. L’articolo è firmato da Iulia Lazar, project manager dell’associazione rumena InfoCons.

Il tema della protezione dei dati digitali desta sempre più preoccupazione anche nella scuola italiana soprattutto in seguito all’uso diffuso di piattaforme per la formazione a distanza nel corso della pandemia. Il Garante italiano, infatti, ha da poco pubblicato una versione aggiornata del vademecum La scuola a prova di privacy. Edizione 2023.

C’è uniformità nelle scelte dei diversi paesi per la protezione e la sicurezza dei dati? Quali misure vengono adottate per prevenire le violazioni? Le normative vigenti offrono una protezione sufficiente? Nel suo articolo Iulia Lazar spiega perché sicurezza e protezione dei dati siano sfide così importanti nell'istruzione e come possano rendere più efficiente l'intero processo di apprendimento. “Con l'avanzare della tecnologia e la crescente dipendenza delle scuole dagli strumenti e dai sistemi digitali, la protezione dei dati sensibili è diventata essenziale” e “gli insegnanti sono fondamentali per proteggere la sicurezza, la privacy e la riservatezza delle informazioni degli studenti in classe”.

Le istituzioni educative dovrebbero creare politiche dettagliate di protezione dei dati, effettuare frequenti audit di sicurezza, fornire formazione sulle migliori pratiche di cybersecurity e investire in soluzioni tecniche affidabili per risolvere i problemi di protezione e sicurezza dei dati nell'istruzione. La sicurezza dei dati negli ambienti educativi può essere ulteriormente migliorata collaborando con specialisti IT e seguendo gli standard del settore.

 

Data protection and security as important issues in education

di Iulia Lazar

Trust aWare, 5 giugno 2023

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi