Main Menu

La scuola "prende in cura" gli studenti

PasqualeG.Calabrese_dirigenteI.S.I.S._F.DeSarlo_Lagonegro.JPG

La scuola "prende in cura" gli studenti

La scuola "prende in cura" gli studenti

 

La soluzione è "proporre l'innovazione tra pari", non calata dall'alto. In una lunga conversazione con il dirigente scolastico dell'ISIS F. De Sarlo di Lagonegro, Pasquale Giuseppe Calabrese, Cecilia Stajano cerca di capire come si governa con successo una scuola complessa con 800 studenti e un territorio molto vasto da servire. Tante le sfida affrontare, dalla fuga dei cervelli all'inserimento di studenti con bisogni speciali.

La realizzazione di un progetto, infatti, è composta da molte fasi, che comprendono anche il monitoraggio e la valutazione. Sono fondamentali anche i frequenti colloqui, formali e informali, con le figure chiave del progetto. Cecilia Stajano per la Fondazione Mondo Digitale è responsabile Empowerment e sviluppo di comunità locali di apprendimento.

 

 

L'istituto diretto da Calabrese è una delle sei scuole della provincia di Potenza che partecipa al piano di alfabetizzazione Nonni SUD Internet, realizzato in collaborazione con Auser e Anteas.

  • Istituto Statale d'Arte
  • I.P.S.A.S.R. "G Fortunato", Lagopesole (Avigliano)
  • I.P.S.A.S.R. "G Fortunato", Malvaccaro
  • I.S.I.S. "G. De Lorenzo", Avigliano
  • I.S.I.S. "Ruggiero di Lauria", Lauria
  • I.S.I.S. "F. De Sarlo", Lagonegro

 

Lo scorso 27 settembre si è svolto il primo workshop formativo che ha coinvolto dirigenti, docenti e responsabili dei circoli Auser e Anteas.

 

Il progetto Nonni SUD Internet è finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito della linea di intervento Progetti Speciali e Innovativi.
 

La scheda del progetto [in formato pdf]

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi