La dirigente scolastica Irene De Angelis Curtis, alla guida dell'IIS Leonardo Da Vinci di Roma, ha vinto il premio speciale Tullio De Mauro, istituito per l'ottava edizione del Global Junior Challenge, dopo la scomparsa del linguista che per oltre 10 anni ha guidato la Fondazione Mondo Digitale come presidente.
Hanno consegnato il premio in Campidoglio la professoressa Silvana Ferreri De Mauro (Didattica delle lingue moderne, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo), e Marcello De Vito, presidente dell'Assemblea capitolina di Roma Capitale [vedi la notizia #GJC2017, i vincitori].
La giuria ha motivato così il premio: Basta un aggettivo per definire al meglio la scuola che dirige: è aperta. A chiunque voglia imparare, alle novità e alle innovazioni, alle culture e all’incontro tra queste. Tullio De Mauro si è sempre battuto per la costruzione di una scuola che non lascia indietro nessuno, il primo passo per realizzarla è sicuramente aprire le porte. A tutti.
Nell'intervista realizzata da Eleonora Curatola tre studenti della scuola raccontano l'esperienza del fab lab, nato all'interno dell'Istituto.
Hanno ricevuto una menzione speciale per le storie di innovazione e di inclusione anche i docenti:
- Daniele Manni
- Rosalba Rotondo
- Donatella Falciai
- Emilia Sera
- Cristiana Zambon
- Lidia Cangemi