Main Menu

La RomeCup 2025 sulla stampa

Nao legge la notizia sulla RomeCup su Il Messaggero

La RomeCup 2025 sulla stampa

La RomeCup 2025 sulla stampa

Il punto di vista di Alfonso Molina sull’Avvenire e il ruolo di Roma Tre su Il Messaggero

Segnaliamo due recenti articoli dedicati alla RomeCup 2025, pubblicati sui quotidiani Avvenire e Il Messaggero, che offrono uno sguardo complementare sulla visione educativa e istituzionale dell’evento promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.

Su Avvenire, Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione, riflette sull’eredità culturale e valoriale di papa Francesco, evidenziando come la tecnologia debba essere orientata al bene comune, alla giustizia sociale e all’inclusione. RomeCup diventa così un contesto in cui educare i giovani non solo alle competenze tecniche, ma anche al discernimento e alla responsabilità: “la tecnologia può diventare un acceleratore sociale, capace di creare ponti e non muri”.

Il Messaggero dedica invece un approfondimento al ruolo dell’università Roma Tre, che ospita le prime due giornate dell’evento. Il direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, Salvatore Sciuto, sottolinea l’importanza della manifestazione per l’orientamento dei giovani e per il dialogo tra università, territorio e imprese. "La novità di quest'anno è che si parlerà delle sfide del benessere olistico, delle nuove frontiere dell'Ia", spiega il professore. "Si andrà oltre la semplice robotica, per capire come le nuove tecnologie possano essere veramente a supporto dell'umanità, a sostegno dell'uomo".

Con oltre 4.000 partecipanti attesi, decine di gare, prototipi e incontri, RomeCup 2025 si conferma come il più grande evento italiano dedicato ai giovani, alla robotica e all’intelligenza artificiale.

Tecnologie che includono: l'eredità di Francesco e la responsabilità del futuro
di Alfonso Molina
Scripta Manent, Avvenire, 3 maggio 2025

IA e benessere olistico. Alla RomaCup 2025 la città respira il futuro
L'INIZIATIVA
di Chiara Adinolfi e Gianluca Carini
Il Messaggero, 4 maggio 2025

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi