Main Menu

La ricerca per la salute

La ricerca per la salute

La ricerca per la salute

"Mini elettrodi 3D per stimolare la produzione di insulina del pancreas. Sono queste le nuove frontiere della ricerca perché in un futuro più o meno prossimo si possa rendere più agevole il trattamento di alcuni tipi di diabete, come ad esempio quello alimentare. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto di ricerca Empatic (Emodulation of Pancreatic Islet Cells)".

 

A raccontare come prosegue il progetto di "Empatic", vincitore a RomeCup 2019 della sfida "Superconnected Robot", promossa da Fondazione Mondo Digitale, Invitalia, e Scuola superiore Sant’Anna di Pisa,  è il quotidiano Corriere del Mezzogiorno con un'intervista a Silvia Bossi, ricercatrice Enea, ingegnere meccanico specializzato in neurotecnologia [vedi la notizia Hackathon, vince Empatic].

 

"E proprio a partire da questo riconoscimento stiamo elaborando altre proposte per trovare nuovi finanziamenti e proseguire la nostra attività di ricerca per la salute", racconta Silvia alla stampa, che continua a studiare nuove applicazioni nell'ambito della Elettroceutica.

 

Il team Empatic, tutto al femminile, è composto da ricercatrici in ingegneria biorobotica, biomedica e neuromorfica dell’Enea, dell’Università di New York, dell'Università di Zurigo e del CNR.

 

Pancreas, elettrodi 3D per stimolare l’insulina

di  Emanuele Gennari 

Corriere del Mezzogiorno, 29 luglio 2019

 

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi