Main Menu

La pietra angolare

La pietra angolare

La pietra angolare

"La scuola non è un capitolo accessorio, ma è assolutamente necessaria in un Piano di ripartenza". Per comporre la "tesi" del capitolo dedicato a "Scuola e istruzione" nel 7° Annual Report FPA, Michela Stentella, direttore responsabile della testata forumpa.it, parte dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La sezione "Dalle scuole ai territori, l'istruzione come pietra angolare su cui costruire la ripartenza", ospita anche un contributo di Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale, fin dalla sua nascita come Consorzio Gioventù Digitale.

 

Una soluzione è progettare "contesti facilitanti" che favoriscano processi di innovazione incrementale, motivando i docenti e la comunità educante. Misurarci su traguardi raggiungibili, visibili e misurabili (first wins), ci aiuta a sviluppare resilienza e antifragilità, e a fronteggiare il perdurare della crisi e dell’emergenza sanitaria, senza perdere la visione ideale, cioè costruire una società democratica della conoscenza dove nessuno sia escluso. Perché oggi la sfida non è solo quella di raggiungere tutti ma di arrivare a ciascuno, con una formazione personalizzata.

 

Economisti e studiosi illuminati ci avvertono che se non interveniamo con lucidità le carenze dei nostri sistemi scolastici rischiano di provocare gli stessi effetti disastrosi di una grande recessione. Ecco perché serve un vero e proprio ecosistema formativo perché nessuno soggetto, nessuna agenzia formativa da sola, ad esempio, è in grado di affrontare e risolvere la multidimensionalità del fenomeno della povertà educativa

 

Scuola, comunità e reti: per un nuovo ecosistema formativo

di Mirta Michilli

Approfondimenti, Scuola e istruzione, pagine 237-239

7° Annual Report FPA, Roma 2022

[in formato pdf]

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi