La campanella suona anche per OpenSpace e, con il nuovo anno scolastico, riprendono le attività nelle quattro Palestre dell’Innovazione, nelle “scuole polo” di Milano, Bari, Reggio Calabria e Palermo.
A raccontarci il suo primo giorno di scuola sul blog "Percorsi con i bambini" è la formatrice Fiammetta Castagnini, in trasferta presso l’istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta nella periferia di Milano [vedi la notizia Storie in periferia]. Ci confessa che della sua prima classe le hanno già parlato “come di un gruppo difficile”...
Leggi il post sul blog Percorsi con i bambini
La paura di essere abbandonati. Dalla scuola
OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.