Main Menu

La passione per i robot

Laboratorio di robotica a Bari

La passione per i robot

La passione per i robot

OpenSpace: un percorso di 10 ore per scoprire attitudine e talento per la robotica

Sbagliare, riprovare, credere in se stessi, migliorare l'organizzazione, collaborare con i compagni... così i piccoli progettisti dell'Istituto comprensivo Grimaldi-Lombardi di Bari, scuola polo del progetto OpenSpace, descrivono cosa hanno imparato con il mini laboratorio di robotica, oltre alle basi di elettronica e programmazione.

Il laboratorio, animato dal formatore Nicola Sassanelli, ha coinvolto tutte le seconde (2A - 2B - 2C - 2D - 2E - 2F - 2G) nei mesi di febbraio e marzo in un percorso della durata di 10 ore per ogni classe.

Usando sensori, luci e motori, alunne e alunni hanno esplorato i principi dell'elettronica e le potenzialità dei linguaggi di programmazione per applicazioni pratiche e divertenti. Usando le schede Arduino in dotazione alla Palestra dell'Innovazione hanno infatti realizzato piccoli giochi interattivi.

Nell'audio ragazze e ragazzi ci raccontano cosa hanno imparato e quali competenze hanno sviluppato e allenato, come pensiero creativo, collaborazione, capacità di relazionarsi con l'altro e autoconsapevolezza. E due giovanissime robottare rivelano di aver scoperto per la prima volta una forte passione per la robotica...

Ascolta "OpenSPACE: un percorso di 10 ore per appassionarsi alla robotica" su Spreaker.

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi