Main Menu

La musica dell'universo

La musica dell'universo

La musica dell'universo

Con “Da – Infinito a + Infinito, la voce dell’Universo” il liceo scientifico P.S. Mancini di Avellino ha vinto il premio speciale del Global Junior Challenge per il progetto più innovativo delle scuole italiane. Ha ritirato il premio la docente Elvira Limone. La giuria, presieduta da Alfonso Molina, ha così motivato la scelta.

 

I muoni sono le note musicali di una melodia universale, le astroparticelle vengono rilevate dal telescopio sviluppato dai fisici del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso che si trova a Via Toledo, a Napoli, ed elaborate da un software sviluppato dagli studenti. L’infinito è il punto di partenza di uno studio scientifico, ma anche filosofico e musicale sull’universo. Il progetto dimostra che una didattica veramente innovativa è possibile soltanto se riescono a convergere vari ambiti di studio.

 

Eleonora Curatola ha intervistato Giorgio, studente della IV E del liceo Mancini di Avellino, che ha spiegato il progetto a tutti i visitatori nello stand allestito presso il Museo Civico di Roma.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi