Smart & Heart Rome: più iscrizioni da Tor Bella al Tufello
A Roma il miglior linguistico della città è l’Amaldi, la scuola più numerosa della città, che si trova tra i palazzoni di Tor Bella Monaca. Lo rivelano i dati della nuova edizione Eduscopio, lo strumento che la Fondazione Agnelli offre dal 2014 per supportare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola superiore. Si basa su risultati ottenuti all’università (media dei voti e crediti) dei diplomati negli anni scolastici passati, mentre per gli istituti tecnici e professionali pesa la capacità di preparare e orientare i giovani al mondo del lavoro [Visconti e Righi al top, l’Amaldi riscatta Torbella, giù il tecnico Caffè: chi scende e chi sale tra le scuole di Roma, La Repubblica, 22 novembre 2023].
Nell’ambito del progetto Smart & Heart Rome proprio al liceo Edoardo Amaldi, la scuola diretta da Maria Rosa Autiero nel quartiere Tor Bella Monaca, è nato il primo campo volo droni in una scuola italiana, dedicato alla sfida della sostenibilità ambientale. Studentesse e studenti, seguiti da un team di esperti dell’Università Tor Vergata e accompagnati dai formatori della Fondazione Mondo Digitale, hanno imparato a pilotare piccoli stormi di droni. Si sono impegnati nello studio di sensori utili a monitorare la qualità dell’aria e controllare i livelli di inquinamento di un’area. L’obiettivo è sfruttare la praticità d’uso del drone per le rilevazioni ambientali.
Il docente Giambattista Reale, animatore digitale e primo collaboratore dell’Istituto comprensivo Maria Montessori, scuola guidata dalla dirigente Angela Gallo con la sede principale a Montesacro, ci segnala che per la prima volta nella storia i genitori vogliono visitare la sede del Tufello, a via Monte Ruggero, attratti dai nuovi spazi di apprendimento come il fab lab e il laboratorio di robotica. Proprio qui è nata un’altra Palestra dell’Innovazione, sempre collegata al progetto Smart & Heart Rome. “È un grande successo che abbiamo ottenuto”, dice il docente a Giovanna Cipolla che coordina il progetto sostenuto dal Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale.
Presto sapremo se le iscrizioni sono realmente aumentate. Intanto è importante registrare un cambiamento rilevante nella percezione e nel giudizio dei genitori. Per la prima volta la scuola in periferia diventa attrattiva e di qualità.