Main Menu

La FMD “social”

Mlearn-1.jpg

La FMD “social”

La FMD “social”

 

La ricerca “La comunicazione digitale nel non profit”, realizzata dalla Fondazione Sodalitas su 209 organizzazioni, conferma la scelta all’avanguardia della FMD che da anni è presente sui diversi social con contenuti diversificati, “ritradotti” in base alla specificità dei diversi media.

 

Facebook è di gran lunga il social network più utilizzato dal non profit (86%, contro il 50% di Youtube, il 47 % di Twitter, il 27% di Google+ e il 23% di Linkedin,). Il Terzo Settore, indipendentemente dalle dimensioni organizzative e dal settore di attività, ha ancora poca familiarità con le campagne di crowdfunding (solo il 19% del campione ne ha realizzata una). Ad utilizzare questo nuovo strumento sono soprattutto le ONG (53%) e le Fondazioni (26%); in coda le Cooperative sociali (6%).

 

Ecco tutti i social network dove è possibile seguire le attività della Fondazione:

 

Il sito ufficiale www.mondodigitale.org è on line dal 2008 ed è da realizzato con la piattaforma Drupal, un gestore di contenuti open source, modulare, particolarmente funzionale e versatile per assemblare contenuti eterogenei anche multimediali (news, blog, gallerie di immagini,video, audio, pubblicazioni ecc.).
 
Phyrtual.org è un ambiente virtuale per l’innovazione sociale che arricchisce la vita delle persone attraverso la conoscenza, l’arte, la solidarietà e lo sviluppo di comunità. Integra una piattaforma di crowdfunding.
 
Voice Over è un blog di servizio che mette in comune notizie importanti per il mondo della scuola e non solo, aggregando informazioni dalla rassegna stampa quotidiana, dagli eventi sul territorio, dalla presentazione di rapporti e ricerche ecc. Cerca di fornire strumenti per interpretare correttamente i fatti.
 
La pagina Facebook racconta quotidianamente con parole e immagini le attività della Fondazione Mondo Digitale. On line anche una pagina dedicata al Fab Lab della Palestra del'Innovazione.
 
Il profilo Twitter ogni giorno sintetizza in 140 caratteri chi fa cosa. Hanno profili attivi anche le persone che compongono lo staff, a cominciare dal direttore generale [@MirtaMichilli] e direttore scientifico [@AlfonsoHMolina].
 
Nel canale You Tube sono visibili oltre 570 video (interviste, testimonianze, documentari, fiction, virali ecc.) che raccontano a più voci dodici anni di attività. Oltre 50mila le visualizzazioni.
 
Su Google +, in realtà, siamo ancora “giovani”, anzi giovanissimi, ma stiamo investendo energie per una presenza sempre più efficace. Anche qui cerchiamo di aggiornare quotidiamente il profilo.
 
Flickr raccoglie più di 80 album. È l’immagine pubblica, costantemente aggiornata, evento dopo evento. Tutto il materiale, anche con immagini ad alta risoluzione, è di libero accesso.
 
Su SlideShare mettiamo in comune le nostre presentazioni. Nei prossimi giorni aggiorneremo le biblioteca on line con tanti nuovi materiali, in italiano e in inglese.
 
Seguendo Feed potete avere il flusso costante delle nostre news.
 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi