Main Menu

La favola della 3ª C

La favola della 3ª C

La favola della 3ª C

Sofia frequenta la 3ª dell'Istituto comprensivo Quasimodo di Roma. Con la sua classe ha partecipato al laboratorio di codice, animato dalle Coding Girls, e ha imparato a programmare e a raccontare una storia con Scratch.

 

Nell'intervista realizzata da Eleonora Curatola Sofia racconta la scena che ha realizzato per "La favola della 3 C", una storia cooperativa costruita con i compagni. Nella sua sequenza sono protagoniste una maga, una strega e un gatto.

 

Con la piattaforma Scratch, il linguaggio di programmazione gratuito sviluppato da Lifelong Kindergarten Group del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (Mit), i bambini creano le loro prime storie interattive da condividere sul web.

 

 

Il laboratorio è stato realizzato alla Palestra dell'Innovazione nell'ambito della campagna europea All Digital Week, promossa da All Digital, l’organizzazione che rappresenta le più importanti reti europee che operano con le nuove tecnologie. La campagna, dal 19 al 25 marzo, valorizza l’impegno di enti, istituzioni, organizzazioni e centri di ricerca nella diffusione delle competenze digitali, soprattutto tra i più giovani.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi