Da oggi 17 studenti e un video artista sono al lavoro nel W.ARTLAB, una bottega digitale per la realizzazione collaborativa di un’opera da esporre al Media Art Festival 2019 e all’Art Forum Würth di Capena. Le attività della bottega digitale sono parte del progetto +WE Würth Experience della Fondazione Mondo Digitale e Würth Italia, azienda leader nel settore del fissaggio e del montaggio, e seguono il modello dei laboratori di produzione artistica diffusa del multi evento dedicato alla media art.
L'artista multimediale Paolo Scoppola è il protagonista di due moduli progettuali, W.ARTLAB e MIXED MEDIA ART. Nel primo modulo, W.ARTLAB, 17 studenti del liceo artistico Caravillani di Roma lavorano a una rivisitazione di Boll, una delle installazioni più note dell'artista romano. I ragazzi hanno a disposizione le tecnologie della Palestra dell'Innovazione per la progettazione e la realizzazione dell'opera e i prodotti Würth per la fase di allestimento. Il secondo modulo è un’inedita interpretazione della formula “Residenza d’artista” che vede Paolo Scoppola a lavoro tra i laboratori digitali della Palestra dell’Innovazione e lo stabilimento Würth di Capena, per realizzare un’installazione di media art che interpreti in modo innovativo la trasformazione digitale dell’industria 4.0.
Calendario e programma del laboratorio
- Mercoledì 6 febbraio 9.30 -13.30
- Mercoledì 13 febbraio 9.30 - 13.30
- Mercoledì 20 febbraio 9.30 - 13.30
- Mercoledì 27 febbraio 9.30 - 13.30
- Incontro finale di 4 ore per l’allestimento dell’opera didattica nell’ambito del Media Art Festival (data e location in definizione)
- Visita della classe presso la sede di Würth a Capena (Art Forum).
Gli studenti della 3ª F (indirizzo Arti figurative) del Liceo Artistico Caravillani di Roma coinvolti nel laboratorio sono coordinati dalla docente Venera Finocchiaro.
- Anghelone Lorenzo
- Anzellotti Giulia
- Ascenzi Massimiliano
- Bousada Ousama
- Cosma Alessio
- D’Innocenzo Elisa
- D’Orsi Flavio
- De Santis Greta
- Descallar Paul Joseph Pentino
- Di Iacovo Claudia
- Di Mario Gianluca
- Mattana Giorgia
- Moscetta Giulia
- Pulvirenti Chiara
- Regazzo Arianna
- Sabatini Martina
- Scagnoli Sofia