Sessioni tematiche nelle scuole. Si comincia nel X Municipio della capitale
Quali cambiamenti producono le tecnologie digitali? Quali sono le professioni emergenti e le opportunità per i più giovani? Quali percorsi di studio scegliere per acquisire nuove competenze strategiche? Per rispondere alle domande dei più giovani ancora in formazione, all’interno del programma Job Digital Lab, la formazione che ti mette in gioco, promosso con Ing Italia, alcune sessioni tematiche di orientamento sono riservate alle scuole.
La prima scuola coinvolta, in sinergia con il programma Smart & Heart Rome, è l’Istituto di istruzione superiore Carlo Urbani di Ostia con il percorso tematico “Comunicazione digitale e multimediale” per le classi 4ª A,5ª D e 5ª E. Le formatrici sono Fiammetta Castagnini e Nicoletta Vulpetti.
Il calendario degli appuntamenti
- 27 febbraio, ore 10-11.30
Podcasting: le fasi per la realizzazione di un podcast: lo scritto-parlato, le componenti sonore e la post produzione - 1 marzo, ore 10-11.30
Storytelling digitale: la narrazione realizzata con strumenti digitali (web app, webware), consiste nell'organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente; - 3 marzo ore 10-11.30
Content creation e marketing: come si racconta un marchio, un prodotto o un servizio: le competenze in gioco, le fasi del lavoro, l'organizzazione dei contenuti.
I percorsi formativi di Job Digital Lab sono costruiti sulla base del modello europeo per la certificazione delle competenze digitali DigComp 2.2. Al termine della formazione viene rilasciato l’attestato di partecipazione.