2 min.
Si è concluso il corso Telemouse alla scuola primaria Torricella Nord nel IV Municipio.
Il progetto di alfabetizzazione digitale, promosso in collaborazione con Telecom Italia, ha coinvolto 11 nonni e 37 piccoli tutor della scuola primaria.
Cecilia Stajano, responsabile Empowerment e sviluppo di comunità locali di apprendimento, ha raccolto le testimonianze dei vari protagonisti.
La dirigente scolastica Marzia Bonzani sottolinea la grande responsabilità con cui i bambini di 9-10 anni hanno affrontato la sfida di cimentarsi nel ruolo di insegnanti.
La coordinatrice Antonella Metelli sottolinea la straordinaria esperienza di arricchimento. I bambini acclamano le maestre.
Tra i corsisti anche una coppia, Paola Pellegrini, 68 anni, e Franco Cappadonia, 73 anni, che racconta la gestione dell’unico computer di casa e la collaborazione alla soluzione dei problemi. “Mia moglie è più tenace, io sono più facilone”, spiega il signor Franco. “Le cose più difficili le lascio a lei e poi lei mi spiega”.
Il nipote Riccardo, che frequenta la quinta classe, si è alternato con gli altri compagni nell’impegnativa formazione digitale dei nonni. E oggi nonno Franco sfida scacchi il computer.
Si definisce "una giovane nonna in età avanzata" ed è tornata per il secondo anno a frequentare il corso. Daniela Sciommery, 81 anni, sceglie la sintesi. “Sono entusiasta! Basta?”, risponde subito senza pensarci. “Ora mi sento propria una nonna su Internet!”