Main Menu

Incontri sull'innovazione

Incontri sull'innovazione

Incontri sull'innovazione

A due anni dall'inaugurazione dell’Innovation Summer Camp, laboratorio aperto nello spazio urbano realizzato dal liceo Guglielmo Pepe per sperimentare nuovi luoghi di apprendimento [vedi la notizia Sm@rt School], Alfonso Molina torna nella provincia di Brindisi per una serie di incontri sul tema dell'educazione della vita e dell'innovazione.

 

Il primo appuntamento è per oggi alle 10 all'Auditorium Luigi Greco: il direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale incontra gli studenti del liceo Pepe-Calamo, istituto diretto dalla dirigente scolastica Annunziata Ferrara. Con le ragazze e i ragazzi di cinque classi (quarte e quinte) Alfonso Molina dialoga su "Educazione per la vita: le competenze per il XXI secolo".

 

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, Molina è al Vilaggio SOS di Ostuni, comunità educante presente in 133 paesi, per parlare di "robotica come strumento educativo".

 

Scrive la docente Paola Lisimberti, promotrice dell'iniziativa, sulla sua pagina Facebook:

 

Giovedì 30 con Alfonso Molina e i ragazzi di #Roboticsness faremo un viaggio. La distanza dal Ludovico Pepe al Villaggio SOS di Ostuni è breve, ma il viaggio sarà lunghissimo perché sperimenteremo il potere della robotica: innesca collaborazione, partecipazione, motivazione, benessere. Un format nuovo: fare robotica e parlare di robotica in maniera informale con pedagogisti e insegnanti. Grazie a Lucia Grassi e Angelo Mola per aver reso possibile un'idea che accarezzavo da tempo.

 

A Ostuni Alfonso Molina porta anche l'esperienza del progetto europeo MaTHiSiS - Managing Affective-learning THrough Intelligent atoms and Smart InteractionS, mostrando le interazioni tra il robot umanoide Nao e i bambini, grazie a una piattaforma realizzata ad hoc [vedi i video sul robot Athena].

 

Domani, venerdì 31 marzo, doppio appuntamento all'IIS Vincenzo Lilla di Francavilla Fontana, guidato dalla dirigente scolastica Giovanna Carla Spagnolo. La mattina, alle 10, incontro con gli studenti, circa 300, il pomeriggio, alle 16, con i docenti. Organizzatore dell'incontro è il docente Mimmo Aprile, animatore digitale della scuola.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi