Al via anche la formazione frontale prevista dal progetto Future ReCoded.
Oggi i coach dell'organizzazione Microsoft Student Partner sono all'IIS Ernesto Balducci di Pontassieve a Firenze. La scuola, guidata dal dirigente scolastico Giulio Mannucci, è organizzata in 4 indirizzi: Liceo scientifico, Liceo delle scienze umane, Tecnico tecnologico, Tecnico economico.
Seguiranno la formazione 40 studenti di due classi, una 4ª e una 5ª, coordinati dai docenti Marco Morandini e Rossella Calonaci, entrambi docenti di informatica e sistemi.
Il team leader dei Microsoft Student Partner è Manrico Diamantini di Pisa, che lunedì prossimo, 17 ottobre, sarà impegnato anche Convitto Cicognini di Prato.
Il programma formativo prevede un laboratorio di 4 ore, dalle 9 alle 13, sullo sviluppo di tool e app della Microsoft per l'elaborazione di progetti scientifici, multimediali o informatici che i ragazzi potranno presentare alla Science Fair di Milano a febbraio 2017.
Per la Fondazione Mondo Digitale segue la sessione formativa Fiammetta Castagnini, coach dei laboratori della Palestra dell'Innovazione.
Il progetto Future ReCoded (marzo 2016 - febbraio 2017), finanziato da Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo, e coordinato da Fondazione Filarete, nasce per offrire maggiori opportunità professionali a migliaia di giovani in tutta Italia attraverso la pratica e lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali.