La Fondazione Roma Mediterraneo e l'Associazione Investire in Cultura organizzano la quinta giornata su "Immigrazione e cittadinanza" presso la Camera dei Deputati di Roma (Palazzo San Macuto, via del Seminario 76). L'incontro di oggi, 17 dicembre 2012, ha come tema centrale l'integrazione delle seconde generazioni.
Nel prossimo decennio i giovani che potrebbero avere diritto alla cittadinanza italiana supereranno il milione come si rileva da molte indagini statistiche. Questi nuovi cittadini italiani avranno pertanto diritti e doveri, passaporto italiano ma avranno anche problemi di identità culturale, perché cresciuti in famiglie che molto spesso costituiscono quasi delle prigioni culturali conservando tradizioni e lingue d’origine e vivendo spesso isolate dal contesto cittadino, in qualche caso anche ostile.
Docenti ed esperti di questa tematica si confronteranno durante questa Giornata per suggerire nuove strategie al riguardo da rivolgere alle Istituzioni nazionali e regionali.
Tra gli ospiti che interverranno, anche Alfonso Molina, professore di Strategia delle Tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale che parlerà del lavoro della Fondazione per l'inclusione sociale e digitale dei cittadini stranieri.
Nel 2010 la FMD ha ottenuto la targa d'argento donata dalla Fondazione Roma per le attività svolte a favore dell'integrazione di immigrati e rifugiati.