Main Menu

Immagina che...

Immagina che...

Immagina che...

Prosegue la collaborazione dei Docenti della scuola del noi con la comunità educante del progetto OpenSpace [vedi la notizia Una comunità open source].

 

Il prossimo appuntamento è domani con il laboratorio Imagine that, animato da quattro docenti: Milena Lato, Giuseppina Giaimo, Gabriella Vicari e Olimpia Amoruso [vedi la notizia Appassionati del mestiere con l'intervista a Milena Lato].

 

martedì 4 maggio, 16-17.30

Imagine that

Webinar in collaborazione con i "Docenti della scuola del noi"

formatori: Milena Lato, Giuseppina Giaimo, Gabriella Vicari e Olimpia Amoruso

piattaforma GoToWebinar

 

 

Il laboratorio propone ai docenti un’unità didattica che sperimenta l’innovazione curricolare usando il digitale per l’acquisizione delle conoscenze linguistiche mediante l’uso di chunks of language con approccio game based learning. Nella prima fase delle attività, gli alunni sono coinvolti in un gioco di matching linguistico basato sulle flashcards Cram. Nella seconda fase sono guidati nella creazione di un avatar con l’applicazione Voki per cimentarsi in quesiti inerenti a una specifica unità didattica o in mini dialoghi tematici. Vincono il gioco gli alunni che riportano il maggior punteggio sulla base della rubrica di valutazione ideata dalle docenti per facilitare l'autovalutazione tra pari.

 

 

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi