Laboratorio didattico sulla cittadinanza digitale nell’Interland Room
Per la seconda volta nella settimana sono i più piccoli, i bambini della scuola primaria, ad animare gli spazi della Palestra dell’Innovazione di via del Quadraro. Protagoniste delle sessioni di gioco nell’Interland Room sono due classi di terza dell’istituto comprensivo Gigi Proietti di Roma, scuola guidata dal dirigente Paolo D’Anna. Una classe proviene dal plesso Salvo D'Acquisto e l'altra del plesso Aldo Fabrizi. Ad accompagnare i piccoli allievi è la docente Laura Moretti.
Il formatore Enrico Bersani guida bambine e bambini nell’esplorazione dei quattro regni fantastici del gioco Interland, che nella Palestra dell’Innovazione si è trasformato in uno spazio fisico, fedele nella grafica alla versione digitale. I bambini si cimentano in attività didattiche digitali e analogiche per apprendere le lezioni fondamentali sulla sicurezza in rete.
Per ogni regno è previsto uno schermo con supporto vocale che spiega le attività da fare, una sessione di domande e indovinelli veicolate da schermo e un gioco manuale, es. la costruzione di una torre per il regno “La torre del tesoro” e del ponte di Leonardo Da Vinci per il regno “Il fiume della realtà”.
Accoglie i bambini e coordina le attività la project officer Marta Pietrelli, che cura il progetto Vivi Internet, al meglio.