Main Menu

Il senso di comunità

Il senso di comunità

Il senso di comunità

Abbiamo creato il nuovo podcast #iostudioinsieme per raccogliere le "storie al telefono con la comunità educante". Sono le testimonianze di dirigenti e docenti che ci raccontano come la scuola sta affrontando l'emergenza sanitaria.

 

Oggi Cecilia Stajano, coordinatrice Innovazione nella scuola e community manager per la Fondazione Mondo Digitale, torna a dialogare con Alfonso D'Ambrosio, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Lozzo Atesino, una delle prime scuole che ha adottato la didattica a distanza con la chiusura delle scuole.

 

Cosa abbiamo imparato dalla gestione dell'emergenza? Cosa conserviamo di questa fase di didattica a distanza quando sarà possibile tornare nelle aule? La risposta di Alfonso D'Ambrosio ruota intorno al concetto di senso di comunità. "Serve spirito di sacrificio e dedizione per la professione, ma anche un approccio umile perché si costruisce comunità avendo fiducia e cura nell'altro".

 

Ascolta "Il senso di comunità: al telefono con Alfonso D'Ambrosio" su Spreaker.

 

Una prova di creatività e senso critico. È quella che sosteranno gli alunni dell'ultimo anno della secondaria di primo grado come prova d'esame. A raccontarci come l'istituto comprensivo stia comunque progettando una prova a distanza è la docente Valeria Greccio.

 

Ascolta "L'esame di terza media raccontato da Valeria Greggio" su Spreaker.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi

CAPTCHA
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.