“Uguale per tutte”, oggi primo workshop al liceo Visconti di Roma
All’indomani della prima Giornata nazionale del rispetto (20 gennaio, legge 17 maggio 2024 n. 70), parte dal liceo classico Ennio Quirino Visconti di Roma il programma formativo del progetto Uguale per tutte, per sensibilizzare i giovani su temi di uguaglianza, legalità e consapevolezza digitale e contro ogni forma di violenza verso le donne.
Il primo workshop è in programma oggi dalle 10 alle 12. L'incontro coinvolge due classi, per un totale di circa 50 studenti, e vede la partecipazione di Gianni & Origoni, della Polizia di Stato e della Fondazione Mondo Digitale.
Nella prima parte della sessione formativa, gli esperti di Gianni & Origoni e della Polizia di Stato introducono gli elementi chiave del progetto, spiegano il fenomeno della violenza contro le donne e condividono anche alcune "storie di vita" incentrate sui valori del rispetto e dell'inclusione. A seguire, la formatrice della Fondazione Mondo Digitale, Nicoletta Vulpetti, anima una sessione più partecipata e interattiva, focalizzata sulla costruzione di un Manifesto per la cultura del rispetto.
Per Gianni & Origoni, intervengono Gabriella Covino, Ludovica Di Paolo Antonio e Hilde Arcovito, mentre per la Polizia di Stato partecipano Marcella Croce e Barbara Strappato.