Main Menu

Il racconto a passo uno

Il racconto a passo uno

Il racconto a passo uno

La scorsa settimana è partito il secondo percorso pilota del progetto europeo Welcome, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione a livello centrale, che coinvolge cinque paesi europei: Italia, Belgio, Grecia, Germania e Spagna.
 

La nuova esperienza pilota è cominciata con il modulo di Digital Storytelling, animato da  Anna Uttaro, docente di tecnologia presso il CPIA 1 di Roma e formatrice della Formazione Mondo Digitale. I giovani partecipanti dopo una prima fase di riscaldamento e alcuni esercizi per conoscersi, hanno cominciato a familiarizzare con le tecniche del racconto digitale: come si fa a raccontare una storia attraverso immagini, suoni, video e strumenti digitali?
 

Oggi con Federica Pellegrini, formatrice della Palestra dell'Innovazione, i migranti sperimentano la tecnica di animazione Stop Motion, una metodologia piuttosto semplice per la realizzazione di cortometraggi, affascinante ed efficace anche per creare video amatoriali. Con piccole telecamerine e l’uso di software specifici (es. Monkey Jam, Stop Motion Pro e altri), i partecipanti familiarizzano con i processi di realizzazione di un prodotto multimediale.
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi