Main Menu

Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola

Il nuovo anno scolastico 2019-20 è già cominciato a Bolzano giovedì scorso, 5 settembre. La prima campanella suona oggi, lunedì 9 settembre, anche per gli studenti piemontesi. Mercoledì 11 settembre sono tra i banchi gli alunni di Basilicata, Campania, Umbria e Veneto. In Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, provincia di Trento e Valle d'Aosta, invece, si torna a scuola giovedì 12 settembre. Lunedì prossimo, 16 settembre, aprono i cancelli le scuole in Abruzzo, Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Toscana, Liguria, Calabria, Sardegna. Gli ultimi a tornare tra i banchi sono i ragazzi della Puglia: il primo appuntamento con la scuola è mercoledì 18 settembre 2019.

 

È un primo giorno speciale per gli alunni iscritti al primo anno di un ciclo. Sono oltre un milione e mezzo [vedi Miur, Le iscrizioni al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione, giugno 2019], così suddivisi:

473.294 alla scuola primaria

537.330 alla scuola secondaria di primo grado

542.654 ai percorsi di istruzione e formazione di secondo grado.

 

Anche quest'anno rinnoviamo il nostro impegno e investiamo nuove energie per aiutare la scuola a raggiungere tutti e a non perdere nessuno lungo l'intero percorso formativo. Nelle prossime settimane, giorno dopo giorno, vi racconteremo i progetti in corso per una scuola inclusiva di qualità.

 

Buona scuola a tutti!

 

 

Nella mappa dinamica (sotto) gli abbandoni scolastici in Italia nel confronto europeo (dati Istat, Noi Italia].

 

La quota di giovani che abbandonano precocemente gli studi in Italia, seppure in leggera risalita per il contributo della componente femminile, nel 2018 è il 14,5%. Viene così superato l'obiettivo nazionale del 16% fissato per il 2020, ma rimane ancora distante l'obiettivo europeo del 10%.

 

var divElement = document.getElementById('viz1567829919649'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; vizElement.style.width='580px';vizElement.style.height='450px'; var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi