Main Menu

Il metodo Kit:Cut a Corviale

Daniele Vigo al fab lab

Il metodo Kit:Cut a Corviale

Il metodo Kit:Cut a Corviale

La scuola fai da te: ciclo di laboratori per i docenti

Prosegue la formazione dei docenti dell’Istituto comprensivo Fratelli Cervi per usare al meglio i nuovi spazi di apprendimento della Palestra dell’Innovazione, allestita con il programma Smart & Heart Rome, finanziato da Roma capitale.

Dopo la sessione formativa dello scorso 15 novembre, dal titolo Il Fab Lab: il laboratorio in cui le idee prendono forma, i docenti tornano tra le macchine della fabbricazione digitale per scoprire come realizzare “La scuola fai da te”. Si parte da una panoramica sulla cultura maker per arrivare all’autocostruzione di arredi scolastici funzionali con la metodologia Kit:Cut. L’obiettivo è sostenere le scuole nell’innovazione della didattica e nella trasformazione digitale, in modo che qualità e inclusione siano sempre direttamente proporzionali.



Istruzioni, chiare e semplici, spiegano le fasi di progettazione e realizzazione degli strumenti (design e didattica), poi stesso processo per tutti: scaricare i file, realizzare gli strumenti, condividere l’esperienza e ideare nuovi percorsi da condividere. Nel kit istruzioni per realizzare arredi low cost, robot emotivi o libri laser. Il formatore è Daniele Vigo, maker e coordinatore del fab lab della Palestra dell’Innovazione di via del Quadraro.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi