Main Menu

Il metaverso per la qualità delle cure

Entra nel mediverso

Il metaverso per la qualità delle cure

Il metaverso per la qualità delle cure

Tappa del tour dedicato al mediverso alla Fondazione Golinelli di Bologna

Anche se la sua forma esatta non è ancora nota, il metaverso, inteso come un insieme di spazi digitali interconnessi ed esperienze immersive e tridimensionali, promette di essere la prossima evoluzione di internet. La qualità distintiva del metaverso per le persone che lo usano sarà una sensazione di presenza ottenuta grazie alla convergenza di diverse tecnologie, tra cui la realtà virtuale e aumentata (VR e AR), blockchain e intelligenza artificiale (AI). Il metaverso e le tecnologie che lo compongono stanno già stimolando gli investimenti e l'innovazione in tutta l'Europa. L'adozione di VR e AR da parte delle aziende è più alta nell'Ue (10%) rispetto agli Stati Uniti (9%) ed è più elevata in Belgio, Repubblica Ceca e Finlandia. Sono i dati contenuti nello studio Il metaverso e l'opportunità per l'Unione Europea condotto da Meta con metodologia Deloitte, l'impatto economico del metaverso in Italia potrebbe raggiungere tra 28 e 52 miliardi di euro entro il 2035, mentre nell'Ue potrebbe generare tra i 259 e i 489 miliardi di euro l'anno.

Quali sono le possibili applicazioni del metaverso per la salute? Come ridurre costi e sprechi nella sanità? Come gestire la carenza di forza lavoro di operatori sanitari? Come affrontare il crescente aumento di malattie croniche? E come garantire l’accesso equo alle cure? 

Nella sessione di lavoro comune presso la Fondazione Golinelli a Bologna, in programma venerdì 23 febbraio, vengono proposti alcuni casi di studio basati sul metaverso. L’obiettivo è capire come la nuova tecnologia possa migliorare la qualità del sistema sanitario in termini di intervento e cura, garantire pari opportunità di formazione professionale per medici e operatori sanitari e aiutare la ricerca a creare database sanitari globali.

L’evento gratuito è aperto a tutti.

 

AGENDA

10.30   SALUTI DI BENVENUTO

  • Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale della Fondazione Golinelli
  • Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
  • Costanza Andreini, public policy manager Italy Meta (in collegamento)
  • Ennio Tasciotti, direttore Human Longevity Program IRCCS San Raffaele (in collegamento)

SESSIONE INTRODUTTIVA

  • Luca Greci, technical manager engineering

11.10   SESSIONE ESPERIENZIALE
Presentazione Huvant, a cura di Tommaso Santaniello, CEO Huvant e Giampaolo Melli, advisor Huvant. Presentazione Golinelli LiVE, a cura di Francesco Cavallo, head of VR Division Fondazione Golinelli e Alessandro Saracino, program manager Innovazione didattica e tecnologica Fondazione Golinelli.

12.00   SESSIONE DI BRAINSTORMING E CONCLUSIONI

  • Elisa Amorelli, coordinatrice comunicazione, rapporti istituzionali e marketing sociale Fondazione Mondo Digitale

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi