All'Istituto comprensivo "Piazza Winckelmann" di Roma, scuola guidata dalla dirigente scolastica Nicoletta Grandonico, è in corso la nuova edizione del progetto Il futuro è adesso 2, tra i vincitori della seconda edizione del bando "In estate si imparano le STEM", promosso dal Dipartimento per le pari opportunità.
Negli ambienti della scuola i 26 protagonisti, tutti tra i 9 e 12 anni, hanno già partecipato a laboratori di coding e robotica. Ora, per due weekend, sempre di sabato mattina, il 22 e il 29 settembre, si recheranno nel laboratorio di fabbricazione digitale della Palestra dell'Innovazione, dalle 9 alle 13, per scoprire come funzionano le macchine a controllo numerico. Saranno seguiti da Matteo Viscogliosi, designer, maker e coordinatore del fab lab.
Il progetto si concluderà con un evento finale che si svolgerà a scuola nella mattinata di sabato 20 ottobre: i ragazzi potranno mostrare e condividere con amici, compagni di classe e famiglie le interessati alle esperienze realizzate durante le attività del corso. Parteciperà anche la Fondazione Mondo Digitale.
Il video realizzato dal docente Gualtiero De Mojà sull'esperienza dello scorso anno [vedi la notizia Il futuro è adesso].