Main Menu

III Settimana nazionale delle discipline Stem

III Settimana nazionale delle discipline Stem

III Settimana nazionale delle discipline Stem

III Settimana nazionale delle discipline Stem

Il calendario delle iniziative di Fondazione Mondo Digitale

Anche quest’anno la Fondazione Mondo Digitale partecipa alla III Settimana nazionale delle discipline STEM, giunta alla sua terza edizione (4-11 febbraio 2026). Istituita dalla legge n. 187 del 2023, la Settimana nasce per valorizzare il ruolo delle competenze scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche lungo tutto il percorso educativo, come leva strategica per lo sviluppo del Paese. In questo quadro si inserisce il contributo della Fondazione con il programma Coding Girls & Women, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che propone un calendario diffuso di iniziative tra Roma, Milano e altre località italiane. Al centro, l’impegno per un’educazione tecnologica di qualità, capace di coniugare innovazione, inclusione e parità di genere.

Intelligenza artificiale e robotica (2-5 febbraio)
Le prime giornate della settimana STEM vedono una mobilitazione capillare di formatori ed esperti all’interno delle scuole, con attività dedicate a studenti di diverse fasce d’età. 
A Milano, presso l’Istituto Leone XIII, il formatore Tommaso Di Pietro accompagna le classi della scuola primaria alla scoperta del pensiero computazionale. Attraverso l’uso dei kit Lego Education Spike, bambine e bambini vengono guidati a “pensare come un computer” e a riflettere su come anche i sistemi di intelligenza artificiale possano incorporare bias e pregiudizi. 
All’IIS Fermi-Galilei di Ciriè (Torino), la formatrice Elisa Chierchiello conduce laboratori dedicati all’IA generativa, introducendo gli studenti al prompt engineering e stimolando una riflessione critica su temi attuali come deepfake e disinformazione. 
Lo sguardo si allarga anche a una dimensione internazionale, con il formatore Domenico Signorelli impegnato in un percorso online di Train the trainers rivolto a formatrici mozambicane, focalizzato sull’uso di strumenti digitali per la contabilità e l’analisi dei dati. 
A Roma, mercoledì 4 febbraio, la formatrice Lara Forgione coordina un webinar rivolto alle scuole secondarie, dedicato alla protezione dell’identità digitale e al rapporto tra intelligenza artificiale e cybersecurity.

Orientamento e restituzione (6-9 febbraio)
Il programma prosegue con appuntamenti orientati a ridurre il divario di genere nelle discipline STEM e a valorizzare i risultati dei percorsi svolti. 
Venerdì 6 febbraio, presso l’IC De Andreis di Milano, si tiene l’incontro Coding Girls Power Up, in collaborazione con Micron Foundation, durante il quale la formatrice Sabrina D’Avolio guida studenti e studentesse alla scoperta delle carriere del futuro, dalla data science alla sicurezza automobilistica. 
Nella stessa giornata, a Roma, i formatori Marco Brocchieri (IC Raffaello) e Jamila Naffati (IC A. Manzi) usano il linguaggio Scratch per accompagnare gli alunni in percorsi di storytelling creativo, finalizzati a riflettere sulle disuguaglianze di genere nel mondo digitale. 
Lunedì 9 febbraio, l’Istituto Leone XIII di Milano ospita un momento di restituzione partecipativa: gli studenti presentano a genitori e docenti i risultati del loro lavoro attraverso tavoli espositivi, raccontando l’intero percorso, dalla progettazione degli storyboard alla programmazione dei robot Lego Spike in movimento.

Nella stessa giornata, presso l’IIS Ferrari-Mercurino di Gattinara (Vercelli), il formatore Matteo Jacopo Lingua conduce il laboratorio “Intelligenza artificiale: potenzialità, rischi e scelte etiche”, dedicato a una prima esplorazione dell’IA generativa e del prompt engineering, affiancata da esercitazioni pratiche e da una riflessione critica su bias, deepfake e disinformazione.

Approfondimenti e creatività (13 febbraio)
Le attività si estenderanno fino a venerdì 13 febbraio, con tre appuntamenti dedicati all’approfondimento e alla sperimentazione creativa. 
All’IC Moisè Loria di Milano, la formatrice Vittoria Perego, in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca, propone i laboratori “Quanto è intelligente l’IA?”, usando BeeBot e Lego Spike per esplorare il funzionamento degli algoritmi nella scuola primaria. 
Presso l’IC Raffaello di Roma, Marco Brocchieri guida un secondo incontro di storytelling creativo dedicato al tema Genere e Informatica, con un focus sul contributo storico delle donne allo sviluppo tecnologico. 
In modalità online, infine, Elisa Chierchiello conduce l’ultimo webinar rivolto alle scuole secondarie di Roma, durante il quale gli studenti sperimentano strumenti come ChatGPT e Canva AI per progettare mini-campagne digitali in modo consapevole, etico e responsabile. 
Il calendario di iniziative che accompagna la III Settimana nazionale delle discipline Steam restituisce con chiarezza la continuità e la profondità dell’impegno della Fondazione Mondo Digitale. Non si tratta solo di attività formative, ma di un investimento strategico sulla qualità dei contesti educativi, sulla sperimentazione didattica e sulla costruzione di alleanze tra scuole, università e partner tecnologici. 
Un modello di innovazione educativa che mette al centro le persone, l’inclusione e il superamento dei divari di genere, per preparare le nuove generazioni ad affrontare con consapevolezza le sfide del presente e del futuro.

I nostri progetti

Coding Girls & Women

Coding Girls & Women

In linea con le principali attività di interesse generale, così come definite dal Codice del terzo settore (articolo 5), dallo Statuto dell’organizzazione all’articolo 5 e richiamate nell’allegato 1 dell’Avviso 2/2024...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi