Il GreenComp e i laboratori di cittadinanza nella scuola primaria
Anche se si integra perfettamente con gli altri studi pubblicati dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea, DigComp (sulle competenze digitali), EntreComp (sulle competenze imprenditoriali) e LifeComp (sulle competenze sociali, personali e per l’apprendimento), il GreenComp è forse il meno conosciuto. Il titolo scelto, fortemente voluto dagli esperti, rischia di portare fuori strada, perché in realtà lo studio definisce il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità, e non solo quelle ambientali o “green”.
Per il Jrc il GreenComp deve essere trattato come un documento vivo da testare sul campo: raccogliamo la sfida e la giriamo a tutti i docenti. Proviamo a sperimentarlo in classe con la nona unità didattica dal titolo “Gi-oca con lo sviluppo sostenibile” del volume Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla primaria, in libreria per le edizioni Erickson.
Le tre autrici, Valeria Bonatti, Marisa Napoli e Valentina Zambelli, ci guidano nella realizzazione di un gioco da tavolo che fonde la logica dei giochi di percorso (come il gioco dell'oca) con un quiz basato su carte tematiche legate agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Siamo pronti a mettere in gioco le nostre competenze sulla sostenibilità? L’unità didattica, basata sulla metodologia della gamification, aiuta davvero i bambini a pianificare e agire per la sostenibilità? Riesce a sviluppare una reale capacità di azione? Ricordiamo che le 12 competenze definite dal GreenComp sono applicabili a tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro età e dal loro livello di istruzione e in qualsiasi contesto educativo, formale, non formale e informale.
Se la proposta vi piace, non rimane che acquistare il volume in libreria o online e sperimentare anche le altre attività con le proprie classi. La casa editrice mette a disposizione alcune pagine del volume da sfogliare…
E se avete idee o progetti che avete già sperimentato con successo, contattate i Docenti della Scuola del noi. È una comunità aperta al contributo di tutti. Scrivete Francesca Aghemo all'indirizzo f.aghemo@mondodigitale.org