Qualche informazione per conoscere meglio le squadre che in questi giorni stanno partecipando ai mondiali di robotica di Eindhoven, la Robocup Junior 2013.
Sulle note e le scene del famoso film "The millionaire" i ragazzi dell'ITIS Archimede di Catania cercheranno di affascinare la giuria internazionale del Cospace Theatre e sfidare le altre squadre presenti da tutto il mondo.
La tecnologia utilizzata per azionare i robot a distanza è la tecnologia Zigbee, abbastanza complessa, che si interfaccia con il programma che gestisce i robot e le coreografie virtuali. Anche i robot virtuali devono essere programmati, creando una serie di scene di Theatre, con movimenti dettagliati di 16 motori virtuali per ciascun robot umanoide, per un totale di circa 4000 passi di programmazione per ciascun robot, sia reale che virtuale. La scenografia sarà di 5 metri di larghezza per due di altezza, raffigurante i treni e una moschea indiana. Inoltre, con led ad alta luminosità hanno creato centraline per ottenere un effetto V-meter a dieci livelli, a ritmo di musica. I ragazzi della squadra sono: Davide Anastasi, Salvatore Pagano e Marco Scirocco.
Per la categoria Soccer le 2 squadre vincitrici della RomeCup provengono da due scuole: l'ITIS Galilei di Roma e il ISS Von Neumann di Roma. La prima squadra, SPQR Gravis parteciperà nella categoria open league, la seconda, SPQR Levis nella categoria lightweight.