A 15 anni era ambasciatore digitale, ora a 19 è ceo di Engine4You
Nel 2018 Francesco Maura, studente 15enne del liceo di Ceccano (Frosinone), viene selezionato dalla Fondazione Mondo Digitale come ambasciatore digitale del terzo team italiano per il progetto europeo Make: Learn: Share: Europe. Nel 2019 partecipa con un team misto al Tech Care Hackathon, maratona di sviluppo su etica e robotica promossa con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, conquistando il 2° posto con il progetto OwnMed, app per pazienti diabetici.
Nel contesto della RomeCup 2019, insieme ai suoi compagni, vince il Creative Jam e l'hackathon con il progetto T-glass, occhiali intelligenti per aiutare chi non vede, grazie all'ausilio di telecamere e sensori.
Per le "sue spiccate qualità digitali, per le capacità di progettazione e di realizzazione di strumenti innovativi volti anche a superare divari e problemi sociali", nel 2019 Francesco è stato nominato "Alfiere della Repubblica" dal presidente Sergio Mattarella.
Oggi Francesco studia Ingegneria informatica alla Sapienza Università di Roma e ha fondato la startup innovativa Engine4You che presiede. Con lui Luca Iacovissi (Graphic Designer), Cristian Colasanti (Marketing Manager), Leonardo Pulciani (3D Modeller) e Amy Ferri (Social Media Manager).