Il progetto Prodigy a Palermo. Il racconto della tutor Veronica
Sostenere i giovani nella transizione tra scuola, formazione e lavoro è una sfida che a Palermo si gioca ogni giorno nei quartieri e nei luoghi di comunità. Proprio per questo il workshop del 27 novembre ai Cantieri culturali alla Zisa ha avuto un ruolo speciale: è stato un momento di ascolto diretto, confronto e costruzione condivisa attorno ai bisogni dei ragazzi e alle opportunità che il territorio può offrire [vedi la notizia Prodigy a Palermo].
Ci racconta l’incontro Veronica Chisari, tutor del progetto Prodigy, acronimo di PROmoting Digital and Green Skills for Youth, che accompagna quotidianamente giovani in cerca di orientamento e nuove competenze.
“Percorsi formativi gratuiti che combinano conoscenze digitali, orientamento e incontri con le aziende locali permettono ai giovani di valorizzare le proprie capacità, sviluppare competenze spendibili e creare relazioni professionali significative”, spiega Veronica Chisari, tutor del progetto Prodigy a Palermo. “Allo stesso tempo, per le imprese è un’opportunità concreta per conoscere nuovi talenti e generare networking, collaborazione e crescita condivisa”.
“Questi percorsi favoriscono anche il reinserimento lavorativo dei giovani fuori dai percorsi di studio o lavoro, promuovendo inclusione e lo sviluppo di competenze digitali e green sempre più richieste”, aggiunge Veronica. “Per molti ragazzi rappresentano davvero l’occasione per contribuire allo sviluppo del territorio e costruire il proprio futuro”.
Il calendario dei corsi Prodigy
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi formativi gratuiti, che proseguono fino a maggio 2026. I corsi si svolgono in modalità mista e prevedono livelli base, intermedio e avanzato.
- Competenze digitali di base: 5, 10, 12, 24, 26 novembre 2025
- Competenze digitali avanzate: 1, 4, 8, 11, 15, 18, 22 dicembre 2025
- Data Analyst: moduli base (nov–dic 2025), intermedio (gen 2026), avanzato (gen 2026)
- Competenze green nel nuovo mercato del lavoro: 29 gennaio, 5 e 12 febbraio 2026
- Social Media Marketer: febbraio–aprile 2026
- Manager della sostenibilità: febbraio–aprile 2026
- Web Designer: marzo–maggio 2026