Main Menu

Festa a Rivodutri

Festa a Rivodutri

Festa a Rivodutri

In occasione della Festa di San Francesco patrono d’Italia, il prossimo 4 ottobre alle ore 15 a  Rivodutri (RI), viene inaugurata l’opera “Le Radici Auree” dell’artista Mariagrazia Pontorno, realizzata in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale nell’ambito dell’avviso pubblico “Arte sui Cammini” della Regione Lazio.


Si tratta di uno dei sette progetti di arte contemporanea selezionati dalla Regione Lazio da realizzare e installare lungo i Cammini della spiritualità. Il luogo che è stato individuato dall’artista per realizzare il progetto è il percorso che conduce al Faggio di San Francesco a Rivodutri, in provincia di Rieti, da poco entrato nel registro degli alberi monumentali e storica meta di pellegrinaggio. La leggenda narra infatti che il faggio si modificò per proteggere Francesco durante un temporale e che il santo lasciò una impronta sulla roccia lì accanto, ancora oggi venerata. Proprio nel sentiero che porta al Faggio l’artista ha realizzato tre sculture in bronzo che richiamano le contorte radici dell’albero e si confondono lungo la passeggiata, riemergendo qua e là a indicare al pellegrino di aver intrapreso la strada giusta. Assumendo una forma ergonomica, le radici diventano anche sedute per dare riposo ai fedeli stanchi in cammino.

 

L’inaugurazione dell’opera d’arte sarà accompagnata da una performance sul tema delle “radici” degli studenti della scuola primaria di Rivodutri.

 

Partecipano il sindaco di Rivodutri (Rieti) Michele Paniconi, il consigliere della Regione Lazio Fabio Refrigeri, il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale  Mirta  Michilli e l’artista  Maria Grazia Pontorno.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi