2 min.
La campagna promossa da Microsoft e Telecentre Europe, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e Tesi Automazione, è nata per perfezionare e certificare le competenze dei giovani per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro. La risposta di docenti e studenti è stata immediata e il bisogno formativo si è rivelato molto alto.
Hanno partecipato alla campagna Voucher 20 scuole di 7 regioni. Negli ultimi quindici giorni si sono aggiunti anche i giovani che hanno sostenuto gli esami direttamente presso la Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym) a Città Educativa.
Sono stati richiesti e usati dalle scuole 1445 voucher, 930 per la certificazione Microsoft Office Specialist (MOS), che vale anche come credito formativo all’università e come punteggio ai concorsi pubblici, e 515 per la certificazione Microsoft Technology Associate (Mta), che attesta le competenze tecniche informatiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
La collaborazione è parte integrante dell’iniziativa YouthSpark e rappresenta il frutto di una lunga partnership tra Microsoft e Telecentre-Europe per supportare l’occupazione giovanile e indirizzare la carenza di competenze tecnologiche nella forza lavoro. Le certificazioni sono offerte ai giovani tramite il programma Microsoft IT Academy.
La scuola 2.0 si certifica
Sono sei le scuole che hanno richiesto un numero più alto di voucher e ottenuto ottime percentuali di successo nel superamento delle prove finali:
- IIS S. D'Arzo di Montecchio Emilia (Reggio Emilia)
- ITIS G. Ferraris di San Giovanni La Punta (Catania)
- ITI G. Marconi di Catania
- IIS Alberti di Roma
- ITIS G. Ferraris di Scampia (Napoli)
- IIS Righi di Cassino (Frosinone)
Tra tutte spicca l’Istituto d’istruzione secondaria superiore Silvio D'Arzo di Montecchio Emilia, la scuola che ha usato più voucher (233 esami sostenuti) con una percentuale di successo pari al 77 per cento (179 esami superati con esito positivo).