Main Menu

Emozioni e apprendimento

Emozioni e apprendimento

Emozioni e apprendimento

È in corso la terza fase di sperimentazione  del sistema MaTHiSiS che propone percorsi di apprendimento personalizzati sulla base dell'analisi dello stato affettivo degli allievi.

 

Il sistema integrato multiagente, in grado di gestire programmi didattici personalizzati, è stato sviluppato nel contesto del progetto MaTHiSiS - Managing Affective-learning THrough Intelligent atoms and Smart InteractionS, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon2020 ICT 2015 – Information and Communication Technologies, che da quasi tre anni vede lavorare insieme 18 partner provenienti da nove diversi paesi.

 

Il paese che guida la sperimentazione nelle scuole è l'Italia con la Fondazione Mondo Digitale. I docenti, già formati sulla piattaforma, cominciano a usare in modo autonomo con i loro alunni i software e i grafici di apprendimento ottimizzati nel corso dell'estate. Lo staff della Fondazione Mondo Digitale segue tutte le fasi della sperimentazione e offre supporto tecnico e pedagogico per garantire la migliore esperienza utente.

 

Un ringraziamento particolare va a dirigenti scolastici e docenti degli istituti comprensivi Rita Levi Montalcini e F.lli Cervi per l'accoglienza e la disponibilità a sperimentare l'intelligenza artificiale tra le aule scolastiche con l'obiettivo di offrire una migliore esperienza di apprendimento soprattutto agli alunni con bisogni speciali.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi