Main Menu

Ecco le nostre regole

Ecco le nostre regole

Ecco le nostre regole

In Abruzzo ci sono quattro classi al lavoro, tra Raiano, in provincia dell’Aquila e Teramo. Ci fermiamo all’Istituto comprensivo Umberto Postiglione per intervistare la dirigente scolastica Renzina Ciocca che ha aderito con entusiasmo all’edizione speciale del Safer Internet Day, promossa da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con la Polizia Postale [vedi la news Safer Internet Day 2016].

 

Al microfono di Francesca Meini la preside spiega perché è necessaria una presenza più responsabile degli adulti al fianco dei giovani per educare all’uso consapevole della tecnologia, strategica anche nella didattica.

 

 

Le quattro classi (1ª A, 1ª B, 2ª A e 2ª B)  stanno contribuendo al manifesto comune lavorando su due temi, pedofilia e cyberbullismo.  Ecco le loro raccomandazioni:

 

PEDOFILIA ONLINE

  1. Nei giochi di ruolo e nelle chat non dare mai le tue generalità e il tuo numero di telefono.
  2. Se un adulto ti contatta e ti propone di incontrarlo, ti chiede di mantenere segreto ciò che ti dice, ti molesta o ti minaccia, parlane immediatamente con i tuoi genitori o con i tuoi insegnanti.
  3. Non inviare foto o video che ritraggono te o i tuoi amici a persone sconosciute.
  4. Non segnalare mai la tua posizione.

 

CYBERBULLISMO

  1. Quando vieni preso di mira con atti di cyber bullismo, reagisci, ma con la testa: denuncia chi ferisce le tue emozioni parlandone con un adulto di cui ti fidi.
  2. Dì stop al cyber bullismo: non tenerti tutto dentro, parlane con qualcuno che può aiutarti perché non sei solo.
  3. Quando vieni attaccato nel cyberspazio, stai calmo, fai rimbalzare gli insulti, controlla la tua rabbia e non compromettere la situazione.
  4. Se vieni colpito da parole infamanti nel cyberspazio, non farti condizionare, ma fai della tua autostima uno scudo alle offese.
  5. Se vieni offeso da qualcuno nel cyberspazio, voltagli le spalle e non metterti al tuo stesso livello.
  6. Dì stop al cyber bullismo con un click: blocca o segnala con il tuo dispositivo chi ti ha preso di mira.

 

Ragazze e ragazzi della 5ª ginnasio del liceo Melchiore Delfico di Teramo hanno scelto l'efficacia della sintesi. Ecco la loro raccomandazione-slogan:

 

Due occhi nello schermo

Quando lo schermo diventa lo sguardo della paura:

Un essere umano sta catturando la tua libertà.

 

Ricordiamo a tutti i docenti che lavorano sul tema del bullismo e del cyber bullismo che è disponibile la piattaforma Sonet-Bull, una risorsa ricca di materiali didattici per comprendere il fenomeno e le sue cause, uno spazio di confronto, una rete di attori per lo sviluppo di strategie collaborative soprattutto in ambito scolastico.

 

Vi invitiamo a iscrivervi sulla piattaforma e condividere episodi e casi di bullismo per avviare il confronto su questo fenomeno di cui è difficile parlare.

 

Per informazioni contattare

Annaleda Mazzucato 

a.mazzucato@mondodigitale.org 

+39 3287478916

La piattaforma Sonet-Bull nasce per offrire a tutto lo staff della scuola e alle famiglie una risorsa ricca di materiali didattici per comprendere il fenomeno del bullismo e le sue cause, uno spazio di confronto sulle esperienze di bullismo tra i giovani, una rete di attori coinvolti nel fenomeno che renda possibile lo sviluppo di strategie collaborative di prevenzione e contrasto al bullismo, soprattutto in ambito scolastico.

 

Vi invitiamo a iscrivervi sulla piattaforma e condividere episodi e casi di bullismo per avviare il confronto su questo fenomeno di cui è difficile parlare.

 

Lo sviluppo della rete sulla piattaforma è accompagnato da un percorso di formazione rivolto allo staff della scuola, ai genitori, ai formatori e agli psicologi. Il prossimo incontro organizzato da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Psy+ Onlus si tiene sabato prossimo, 7 novembre presso, la Città educativa di Roma.

 

Per informazioni contattare

Annaleda Mazzucato 

a.mazzucato@mondodigitale.org 

+39 3287478916

- See more at: http://www.mondodigitale.org/it/news/strategie-da-condividere#sthash.y9…

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi