Il prossimo 20 e 21 settembre Daniele Manni, docente di informatica del Galilei-Costa di Lecce, sarà ad Aveiro, in Portogallo, insieme a 11 colleghi finalisti, per esporre alla commissione degli Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards la sua storia e la sua esperienze nell'insegnare imprenditorialità ai giovani. Unico italiano e unico docente di scuola superiore fra i dodici partecipanti.
"In questi giorni sto ricevendo dalle mie studentesse e dai miei studenti tanti messaggi di affetto e di incoraggiamento. Tengo moltissimo a loro e li sento tutti molto vicini, mi fa una grande tenerezza e commozione quando leggo sui social i loro commenti del tipo “… è il mio professore!”. Così racconta Daniele Manni al giornalista Biagio Simonetta, che firma l'articolo sul premio sulle pagine del quotidiano Il Sole 24 Ore.
Ci viene spontaneo unirci all'affettuoso coro degli studenti per dire anche noi "È il nostro professore!". Daniele Manni, infatti, in occasione dell'ultima edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge, aveva ricevuto una menzione dedicata alle storie di innovazione e di inclusione del Premio speciale Tullio De Mauro [vedi la notizia Premi e menzioni].
La storia
Daniele Manni, il prof. unico finalista italiano agli Innovation awards
Biagio Simonetta
Il Sole 24 Ore, 6 settembre 2018