Dopo la pausa estiva riprende la formazione dei docenti prevista dalla seconda edizione del progetto CS First promosso con Google [vedi la notizia La formazione è virale].
Oggi, lunedì 9 settembre, è in programma la prima sessione formativa presso l'Istituto comprensivo Roncalli di Rosà (Vicenza), guidata dalle formatrici Laura Giarretta e Laura Cesaro. Partecipano oltre 40 docenti.
Chi sono le formatrici
Laura Giaretta
"Non chi comincia ma quel che persevera” (Leonardo Da Vinci)
Laureata in Lettere e Filosofia a Padova, insegno presso l’Istituto Comprensivo Roncalli di Rosà usando gli iPad e le nuove tecnologie, unendo a questo una profonda passione per i libri che lo scorso anno mi ha portato a prender parte alla Commissione scientifica del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
La responsabilità morale rispetto a quello che sarà il futuro lavorativo dei miei alunni mi spinge a una formazione continua e a condividere, nelle mie classi e con i colleghi, quanto appreso perché insieme si può fare molto, perché insieme cambiare e crescere è più semplice.
Lara Cesaro
"I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato" (Keith Haring)
Insegno alla scuola primaria e credo che l’innovazione si possa fare anche a piccoli passi. Sperimento percorsi supportati e arricchiti dalla tecnologia in cui trovano spazio cognizione, creatività e collaborazione. Condivido le mie esperienze con altri docenti nella convinzione che raccogliere la sfida del cambiamento sia un’opportunità per aiutare bambini e ragazzi a crescere e costruire un mondo migliore.