Main Menu

Diaz: la scuola gioiello

The-Italian-Makers-La-Civetta-Vanitosa-06.JPG

Diaz: la scuola gioiello

Diaz: la scuola gioiello

 

È un percorso di alternanza scuola lavoro del tutto originale quello che propone The Italian Makers a scuole e imprese artigiane, il progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale e Inail Lazio in collaborazione con CNA. Forse sarebbe più corretto definirlo “alternanza scuola lavoro innovazione”, perché studenti e artigiani lavorano insieme sperimentando soluzioni innovative, a vari livelli, dai materiali ai processi di lavorazione. Una strategia efficace che aiuta gli studenti ad acquisire nuove competenze e gli artigiani a combattere la crisi rimanendo competitivi sul mercato.

 
Un esempio concreto è la stage delle ragazze che frequentano l’indirizzo “Moda e abbigliamento” dell’istituto d’istruzione superiore A. Diaz di Roma presso il laboratorio de La Civetta Vanitosa, laboratorio artigianale di moda e abbigliamento, gestito da Filomena Tolino.

L'artigiana e le future giovani stiliste realizzeranno insieme una nuova linea che coniuga l’artigianato classico con materiali innovativi che saranno tagliati con le macchine del Fab Lab della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym).
 
Formazione e sicurezza

Il servizio realizzato dal Tg3 Lazio (20 giugno 2014, edizione 19.30) presso il laboratorio de La Civetta vanitosa

 

 

Per approfondire: audio, video e immagini sul blog Voice Over

The Italian Makers: nasce una nuova collezione di gioielli realizzati al Fab Lab

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi