Sono rientrati nelle loro città gli ambasciatori digitali del team italiano per la prima volta insieme in missione per il progetto europeo Make Learn Share Europe [vedi la news I "magnifici sei"]. Sono Vincenzo Polizzi, 19 anni, Leonardo Falanga, 17 anni, Alessandro Marcon, 19 anni, Emanuele Alfano, 19 anni, Emanuele Coletta, 14 anni. Mancava solo, per un imprevisto, Valeria Cagnina, 15 anni.
Il team italiano è stato in Spagna, dal 9 all'11 novembre, per partecipare alla prima "Working Conference" e condividere conoscenze, competenze, abilità ed entusiasmo con gli studenti degli altri paesi.
Ci racconta l'esperienza Francesca Del Duca [@Francesca_fmd] coordinatrice della Palestra dell'Innovazione, che ha seguito la preparazione del team italiano: "È stata un'esperienza molto intensa e arricchente per i ragazzi, soprattutto per il confronto con i coetanei. La Svezia ha portato 9 ragazzi che hanno insegnato Raspberry Pi a bambini di 9 anni. Sheffield ha portato 5 ragazzi (4 ragazzi e una ragazza), anche loro hanno studiato Raspberry e poi hanno realizzato alcuni piccoli progetti. Riga ha portato 3 ambasciatori che hanno lavorato con Arduino. La delegazione più ricca era quella spagnola, con una quindicina di ragazzi.
I nostri ragazzi erano tecnicamente più preparati degli altri, perché grazie al progetto hanno acquisito nuove conoscenze su più fronti. Molto utile anche l'esperienza del public speaking".
Il pitch del team italiano
Nei prossimi giorni continueremo a parlare di loro!
La galleria fotografica