Main Menu

Dal fab lab al mercato

Dal fab lab al mercato

Dal fab lab al mercato

Nel fab lab della Palestra dell'Innovazione è iniziata la sperimentazione della piattaforma DeMaP, uno dei prototipi realizzati per il progetto di ricerca e sviluppo Next Shop, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) nell'ambito del programma "Horizon 2020 - Asse I, Azione 1.1.3. PON "Imprese e Competitività" 2014-2020 FESR. Il progetto, lanciato a gennaio 2017, termina a fine dicembre. La sede principale è a Rende (CS) in Calabria.

 

I maker della Fondazione Mondo Digitale sono stati coinvolti nella sperimentazione dall'azienda capofila Alkemy S.p.A., che ha presentato il progetto in partnership con Ithea s.r.l. e ICT-Sud. E in Alkemy Lab, con il ruolo di IoT Product Designer, troviamo Cecilia Lalatta Costerbosa, giovane brillante e talentuosa, che ha collaborato con la Fondazione Mondo Digitale per il progetto Women in Technology.

 

L'obiettivo della piattaforma DeMaP è offrire ai designer uno strumento per stampare in 3D le proprie creazioni e metterle sul mercato munite di una certificazione di filiera registrata grazie alla tecnologia blockchain sul public ledger del sistema Ethereum, dove è possibile fare acquisti in valuta tradizionale e in cryptovaluta.

 

La piattaforma è connessa a una rete di stampanti 3D che permette di produrre in modo distribuito gli oggetti, riducendo l’impatto ambientale dello spostamento delle merci.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi