Main Menu

Da analogici a digitali

Settima-settimana.jpg

Da analogici a digitali

Da analogici a digitali
 
Un’intera settimana dedicata alle competenze digitali con focus sull’innovazione didattica. È quella che parte lunedì prossimo 20 aprile all’interno del progetto Alfabetizzazione digitale nel mondo della scuola romana, promosso dalla Città Educativa di Roma.
Per l’anno scolastico 2014-2015 il "progetto intende proporre risposte concrete e strategiche ai bisogni formativi di docenti e formatori, affinché gli istituiti scolastici possano avviare percorsi di sperimentazione che conducano all'innovazione dei processi di apprendimento e al capovolgimento del modello didattico, grazie all'adozione delle tecnologie come strumenti per aprire il curriculum formale alle competenze per la vita".
 
  IL PROGRAMMA
 
L'8 ªSettimana è punteggiata da alcuni eventi in sede (via del Quadraro 102) e altri diffusi sul territorio: Ecco i principali e le diverse scuole protagoniste:
 
Lunedì 20 aprile: l’istituto comprensivo Via Casalotti ospita 100 docenti per un laboratorio sulle tecnologie mobili per la didattica.
 
Martedì 21 aprile: laboratori di tecnologie mobili con gli studenti della primaria presso gli Istituti comprensivi Antonio Rosmini e Rita Levi Montalcini.
 
Mercoledì 22 aprile: workshop a cura della Ludoteca del Registro.it, progetto dell'Istituto di Informatica e telematica del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) di Pisa presso la Città educativa di Roma. L'incontro, curato da Giorgia Bassi e Manuela Moretti, è dedicato alle classi terza quarta e quinta della scuola primaria. Tra i temi affrontati il funzionamento di Internet, il suo uso consapevole e le applicazioni multimediali.
Nel corso della giornata il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Sandro Gozi, visita i laboratori della Palestra dell’innovazione presso la Città educativa di Roma.
 
Giovedì 23 aprile: laboratori sulle tecnologie mobili presso gli istituti comprensivi W. A. Mozart e Luigi Di Liegro (ex Via Cortina) con gli studenti della secondaria di primo grado.  
 
Venerdì 24 aprile: laboratori sulle tecnologie mobili presso l’Istituto comprensivo Antonio Rosmini e presso l’IIS Leonardo Da Vinci con gli studenti della secondaria di primo grado.
 

Nel weekend la Settimana propone attività per tutte le età nei laboratori della Palestra dell'Innovazione.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi