2 min.
Dall’esperienza di successo “Nonni su Internet”, nasce Genitori su Internet.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Città educativa, gestito dalla Fondazione Mondo Digitale grazie al contributo di Roma Capitale, Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici.
Sono coinvolti studenti, docenti e famiglie in un percorso di approfondimento sull'utilizzo sicuro e responsabile delle nuove tecnologie e del web che si articola in quattro fasi (riflessione, progetto didattico, workshop con gli esperti, incontri-evento). Alla fine del percorso le famiglie più creative acquisiscono il titolo di “Cyber Family”.
Il progetto utilizza il modello di apprendimento intergenerazionale per creare occasioni di dialogo e reciproca conoscenza tra genitori e figli a partire dal mondo della scuola per poi proseguire a casa. Grazie alla collaborazione di Google e della Polizia Postale, studenti e genitori incontrano gli esperti e imparano ad utilizzare in modo consapevole il web, i social network, il PC e gli strumenti digitali. I genitori hanno così la possibilità di addentrarsi un po’ di più nel mondo dei figli e dialogare utilizzando il loro linguaggio.
Le scuole coinvolte:
- IC Via dell’Aeroporto - SMS Cecilio Secondo , Roma
- IC Viale dei Consoli - SMS via del Quadraro, Roma
- IC Mozart, Roma
- IC Via Lusitania, Roma
- IC Velletri Centro, Velletri (Rm)
Le attività sono partite a maggio, Giulia Graziani, docente dell'IC di Viale dei Consoli racconta i motivi che hanno portato la scuola ad aderire.
Ascolta l'intervista
Vlad ha 13 anni ed è uno studente dell'IC Mozart di Roma. Ha già avuto modo di capire l'importanza della sicurezza sul web.
Ascolta l'intervista
Per saperne di più: