Main Menu

Cultura della differenza

Cultura della differenza

Cultura della differenza

L'istituto comprensivo Borgese-XXVII Maggio di Palermo "si trova ad operare in una zona periferica a nord-ovest della città ed è dislocato su tre plessi: la sede centrale nel quartiere “Pallavicino”, il plesso “Domino” nel quartiere San Lorenzo e il plesso “Olimpo” nel quartiere “Partanna- Mondello-Valdesi”. In ognuno di questi quartieri agli strati originari della popolazione si è aggiunta una nuova classe medio-borghese. La scuola, situata in un territorio eterogeneo dal punto di vista socio-culturale ed accogliendo alunni extracomunitari, disabili e in situazione di svantaggio si trova a soddisfare i diversi bisogni formativi. Pertanto, la scuola si è posta come obiettivo quello di educare alla cultura della differenza offrendo agli alunni le competenze necessarie per conoscere se stessi, saper relazionarsi con gli altri, acquisire le competenze chiave delle discipline e poter quindi operare scelte quanto più possibile consapevoli".

 

Così il progetto OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante è entrato a pieno diritto nel Piano triennale dell'offerta formativa della scuola, perché "offre agli studenti la possibilità di frequentare laboratori artistici, di recupero, potenziamento, teatro in orario pomeridiano; laboratori finalizzati a ridurre ed eliminare le difficoltà di apprendimento scolastico e di sviluppare conoscenze didattiche fondamentali per il recupero delle lacune scolastiche e per il rafforzamento della motivazione allo studio con attenzione focalizzata sui principi del rispetto, della convivenza civile e senso di comunità. Inoltre, sono attivi anche corsi di formazione rivolti ai genitori".

 

In questi giorni le classi prime della scuola sono impegnate nelle attività introduttive alla fabbricazione digitale. Cos'è un fablab? Quali prodotti genera? I giovanissimi maker sono guidati dal formatore locale Daniele Crisci. La prossima settimana si entra nel vivo con le prime produzioni, attente al riciclo creativo e artistico dei materiali di scarto.

 

Con gli altri partner raccontiamo le diverse attività del progetto sul blog Percorsiconibambini.it spazio online a disposizione dal network dei progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza).

OpenSpace è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi