Si conclude con due sfide il progetto che ha coinvolto le scuole del Piemonte
Con il secondo “creative day” si conclude la terza edizione del progetto Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, il percorso innovativo che accompagna le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte alla scoperta del cloud e delle professioni del futuro, che quest’anno ha coinvolto circa 3.000 ragazzi. Promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS, si inserisce in Opening Future, un progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaoloe TIM Enterprise, dedicato allo sviluppo delle competenze digitali.
Anche la seconda sfida creativa, riservata agli studenti del triennio delle superiori, si svolge nell’Area X a Torino. All’appuntamento del 9 maggio partecipano oltre 60 studenti di cinque scuole piemontesi con indirizzi di studio differenti (Istituti tecnici, licei scientifici e liceo artistico):
- Umberto I di Alba (Cuneo)
- Piera Cillario Ferrero di Alba (Cuneo) con gruppi di due sezioni (3A e 3C)
- J.C. Maxwell di Nichelino (Torino)
- Fermi Galilei di Ciriè (Torino)
- Felice Casorati di Romagnano Sesia (Novara)
Gli studenti in sfida sono gli autori di 11 progetti, scelti tra 26 in totale, in base ai seguenti criteri: comprensione del servizio cloud, analisi critica, chiarezza e comprensibilità del contenuto, originalità della proposta, presentazione e comunicazione.
Affiancano gli studenti nella sfida 12 docenti, sei esperti aziendali (due di Intesa Sanpaolo, due di Tim Enterprise e due di Google Cloud) e tre formatori della Fondazione Mondo Digitale (Giorgio Fontana, Simone Bordignon, Elisa Chierchiello).
Rispetto al primo, il secondo Creative Day si configura come una sorta di hackathon: suddivisi in gruppi di 4 o 5 persone, gli studenti si cimentano in una sfida sulla sostenibilità che viene lanciata in apertura dell’evento. Al termine del lavoro comune i team presentano i loro prodotti alla giuria di esperti.