Oggi ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Nonostante i traguardi già raggiunti, ancora non tutti i minori hanno le stesse opportunità. Ogni anno, la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorre il 20 novembre, trentacinquesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (20 novembre 1989), ci invita a riflettere sul ruolo centrale delle nuove generazioni per il futuro comune. E ci ricorda che non abbiamo fatto abbastanza.
In quasi 25 anni di attività abbiamo realizzato moltissimi progetti dedicati alla scuola e ai minori. Qualche anno fa una troupe della Rai è stata alla nostra prima Palestra dell’Innovazione realizzata qui a Roma, nella Città Educativa. Per sintetizzare quello che facciamo ha scelto un titolo che ci piace moltissimo. Cosa facciamo? “Insegniamo il futuro”.
Oggi il futuro non dobbiamo solo insegnarlo, ma dobbiamo reinventarlo e costruirlo insieme.
Per la Giornata di quest'anno l'Unicef ha scelto il tema “Ascolta il Futuro” per invitare gli adulti ad ascoltare le bambine e i bambini rispetto a ciò che immaginano per il proprio futuro e per i propri diritti.